top of page
  • Immagine del redattoremartinacozzolino

Da Brits (Nord-West) a Richards Bay ( KwaZulu-Natal/ Zulu Land) e verso la costa sud

Aggiornamento: 23 lug

Il paesaggio cambia completamente viaggiando da Britz (Johannesburg) verso Richards Bay (costa Est). Si passa da un clima secco e campi aridi e bruciati a una zona fertile e molto verde con clima è caldo e umido. Nonostante siamo in Inverno abbiamo fatto il bagno nell'oceano Indiano con temperature diurne intorno ai 27 Gradi Celsius. La sera la temperatura cala fino a 10 Gradi. Richards Bay è una Cittadina molto curata rispetto alla zona die Johannesburg, in generale ci si sente più sicuri anche se bisogna sempre stare attenti. Il Sudafrica è un paese Stupendo ma offre anche molti ostacoli se non si conoscono i rischi. Io viaggio con Sudafricani bianchi e questo non facilita la situazione. I conflitti di razza sono ancora accesi. Questo è un tema delicato e non voglio approfondirlo qui ma viaggiando in questo paese mi rendo conto che noi Europei non abbiamo la minima Idea di che cosa voglia dire vivere in Sudafrica, sia per i bianchi che per le persone di colore.

Comunque per viaggiare sereni la cosa migliore è tenere gli occhi sempre aperti;)

Il traffico sulle strade bisogna conoscerlo, io non credo che mi fiderei a guidare sulle autostrade qui. I Sudafricani camminano ovunque, anche sulle autostrade, camminano per kilometri e kilometri. Siccome una grande quantita di persone non posseggono un veicolo e non possono permettersi neanche i taxi che qui funzionano con bus, camminano. Famiglie intere, in gruppo o da soli non importa, loro camminano per recarsi a lavoro o al mercato o ovunque debbano andare. Le distanze che percorrono a piedi sono enormi, io credo decine di kilometri al giorno.

A Richards Bay abbiamo mangiato il famoso Curry di Durban che devo dire è delizioso e a me il curry non piaceva...

Viaggiando da Richards Bay verso sud e poi verso l'interno in direzione Lesotho si incontrano kilometri e kilometri di piantaggioni di canna da zucchero, alberi da frutto e alberi per la carta, questo paese è una continua scoperta!



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page